Consulenza Informatica Software & Digital
Per consulenza informatica settore software & digital intendiamo una collaborazione che consiste nella prestazione professionale di una o più persone esperte nel settore dell'informatica aziendale e automazione dei processi interni/esterni tramite l’utilizzo di software e web.
L’obiettivo della consulenza è consigliare/aiutare l'azienda ad utilizzare al meglio le tecnologie dell'informazione e raggiungere gli obiettivi aziendali e commerciali.
Spesso, oltre alla mera consulenza, la collaborazione contempla anche la progettazione, lo sviluppo/implementazione e l’amministrazione di software gestionali e siti/servizi web. Questo genere di collaborazioni sono generalmente a lungo termine e si differenziano molto da ottenere una consulenza spot o un prodotto personalizzato “chiavi in mano” dove l’apporto del professionista o dell’azienda fornitrice si limita alla creazione e vendita del prodotto.
La consulenza entra in merito ai processi aziendali e ne è, in qualche modo, parte integrante.
Ambiti in cui la consulenza professionale può aiutare l’azienda a migliorare le performance:
I consulenti primari hanno la responsabilità di gestione progetto e devono essere professionisti di grande esperienza con la capacità di “vedere” l’insieme del progetto e capire dove sono i colli di bottiglia e/o le situazioni più complicate che andranno affrontate e risolte. Per grandi progetti, si avrà necessità di figure professionali specifiche. Il consulente primario sarà in grado di consigliare l’imprenditore circa le figure professionali necessarie, valutarle, gestirle e ottimizzarle al meglio.